Intorno alla Tofana di Rozes Rifugio Dibona
 
Intorno alla Tofana di Rozes Rifugio Dibona
Forcella Col dei Bos - Val Travenanzes Forcella Fontananegra - Rifugio Giussani
 
---- ---- ---- ---- ---- NO
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
  • Località vicine e parcheggio: Cortina d'Ampezzo, 1211 m. - parcheggi nella città (quasi tutti a pagamento)
  • Base di partenza: A circa 13 Km. da Cortina, Rifugio Angelo Dibona 2083 m. sul pendio meridionale delle Tofane. Deviazione della strada del P.sso Falzarego al km. 114, ricordare che l'accesso è interdetto, dal 29 luglio al 27 agosto tra le 8.30 e le 16.00
  • Tempo complessivo: Rifugio Dibona - Forcella Col dei Bos 1 1/2 h., Forcella Col dei Bos - Rifugio Giussani 2 1/2 h., discesa Rifugio Giussani - Rifugio Dibona 1 h.
  • Impegno fisico: Per alpinisti esperti e con passo sicuro perchè il percorso è abbastanza impegnativo e necessita una buona conoscenza delle ferrate specialmente lungo la Scala del Minighel esposta e con presenza di neve che si deve compiere con attrezzatura adeguata - corda e imbrago.
  • Dislivello: m. 730 in salita e in discesa.
  • Punto più elevato: Forcella Fontananegra 2561 m.
  • Ristori: Rifugio Angelo Dibona (70 letti aperto 20/06 20/09), Rifugio Camillo Giussani (66 letti aperto 01/06 20/09)
  • Indicazioni: Si consiglia la Grotta della Tofana (lampada tascabile), ai piedi della parete Sud della Tofana di Rozes,si raggiunge percorrendo un sentiero lungo una cengia assicurato da corda fissa, impegno di tempo 3/4 h.

L'escursione inizia dal rifugio Dibona che si trova sulla vecchia strada di guerra. Si parte verso Nord ed in seguito si gira ad Ovest per giungere ad una diramazione nel Vallon Tofana. Continuare fino a quando non si arriva alla partenza della funivia che porta i rifornimenti al Rifugio Giussani. Procedere in ripida salita lungo il percorso marcato col n. 442 sotto la parete meridionale della Tofana di Rozes ( Grotta della Tofana). Procedere verso Ovest per pendii pietrosi incontrando il sentiero n. 404 per poi scendere verso Col dei Bos in una valle. Proseguire per il percorso n. 402 in direzione della Forcella Col dei Bos, 2331 m. e continuare in discesa ancora col n. 404 verso la Val Travenanzes fino ad una diramazione dove si deve girare a destra verso Nord/Est su un piccolo sentiero non numerato fino a giungere ad una cascata sotto la parete verticale alta 100 metri. . Per mezzo di gradini in ferro Scale di Minighel e corde di acciaio, salire su questa parete per arrivare ad un circolo glaciale ricoperto di massi e sassi chiamato Masarè. Percorrere da desta verso sinistra questa zona glaciale per il sentiero n. 403 fino ad arrivare al lato opposto a sinistra per poi continuare in salita fino alla Forcella Fontananegra (2561 m.) e al Rifugio Giussani. Sempre con il sentiero n. 403, scendere verso Sud in un dirupo di fronte alla Val Falzarego, quindi in discesa lungo un canalone verso Vallon Tofana. Proseguire la discesa per una strada carrabile fino a congiungersi con la vecchia strada di guerra che riporta al Rifugio Dibona.


Questo itinerario non è adatto ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.